Purpose Goal
Linea cancro
purpose.barometer.percentage_complete_short
10%
franchi 2'505
su CHF 25'000 !
altri 345 giorni
13 campagne di raccolta fondi
29 donazioni

Linea cancro

I consulenti della Linea cancro hanno sempre un orecchio aperto, molta comprensione e risposte professionali alle domande sul cancro.

Chi ha ricevuto una diagnosi di cancro si trova automaticamente di fronte a molte domande diverse: come faccio a contenere gli effetti collaterali durante la chemioterapia? Come comunico nella mia congiunti che sono malato? La Linea cancro è un servizio gratuito di consulenza e informazione che risponde alle domande sul cancro e sostiene le persone in cerca di aiuto nella situazione in cui si trovano. «Di frequente le persone affette da cancro si sentono sopraffatte dopo un primo colloquio medico con l'oncologo. Non riescono a recepire e comprendere tutte le informazioni», spiega Anna Zahno, responsabile della Linea cancro. «Oltre a fornire informazioni mediche, sosteniamo e accompagniamo le persone ammalate e i loro cari nelle sfide poste dalla malattia e per gestire le conseguenze delle terapie», afferma Zahno.

Nel 1995, la Linea cancro ha iniziato la propri attività come servizio di consulenza e informazione telefonica per la Svizzera tedesca e francese. Cinque sere la settimana, tra le 16 e le 19, le persone ammalate e i loro congiunti potevano usufruire del servizio anonimo. «Competente, empatico e gratuito» era lo slogan dell'epoca. Il progetto pilota è diventato presto un servizio stabile della Lega contro il cancro. E la Linea cancro è andata al passo coi tempi. Con i cambiamenti tecnologici degli ultimi 25 anni, al servizio telefonico di allora, si sono aggiunti diversi nuovi canali: le richieste via e-mail hanno sostituito sempre più la posta cartacea. Per gli adulti, ma anche per bambini e adolescenti, oggi è disponibile una chat dal vivo con una consulente specializzata, la cosiddetta Cancerline. Al sito www.forumcancro.ch le persone ammalate e i loro congiunti si scambiano informazioni e traggono reciprocamente vantaggio dalle esperienze fatte. Inoltre si possono porre domande agli esperti, specifiche sul cancro.

Le cifre parlano chiaro: c’è bisogno di consulenza e informazione. Le chiamate alla Linea cancro sono in continuo aumento. Nel 1995 vi furono 1550 telefonate, 10 anni più tardi 3990 e nel 2019 ce ne sono state 5900.

 

Come contattare la Linea cancro: 

o telefono 0800 11 88 11, ore 9–19, lu–ve

o e-mail helpline@legacancro.ch

o chat www.legacancro.ch/cancerline , ore 11–16, lu–ve

o forum www.forumcancro.ch

Lingue: D/F/I/E

Uniti contro il cancro. Anche grazie a te.

Ecco come si fa

In soli tre passi:

Lasciati ispirare

Le nostre campagne: non solo creative, ma anche di successo