Il cancro può avere serie conseguenze sulla situazione finanziaria delle persone colpite. Le donazioni raccolte saranno destinate a persone che sono finite in ristrettezze economiche a causa di un cancro.
Come ad esempio la signora W. di 41 anni. Qualche tempo fa subì un attacco epilettico: la visita dal medico e i successivi esami in ospedale rivelarono un tumore inguaribile con metastasi cerebrali. Il trattamento fu duro ed estenuante. La signora W. dovette reimparare con grande fatica movimenti prima automatici, come camminare e salire le scale. Malgrado tutti gli sforzi e i progressi raggiunti le è rimasta qualche disabilità fisica.
Prima i suoi giorni erano pienamente occupati tra lavoro a tempo parziale, due figli in età scolastica e le faccende domestiche. Anche dopo la diagnosi cerca di mettersi il più possibile a disposizione della sua famiglia. Ma varie volte al giorno deve coricarsi e riposare, per riprendersi da attività che un tempo svolgeva senza problemi. La signora W. non può più farcela da sola, ora la famiglia ha bisogno di un aiuto domestico. Ma il costo incide pesantemente sul budget familiare, specialmente adesso che è venuto a mancare lo stipendio della madre. Si è già dato fondo ai risparmi e i soldi stanno diventando un problema.
Già al momento della diagnosi la signora W. si era rivolta alla sua Lega cantonale contro il cancro, che la aiuta a gestire la difficile situazione. Ora ha bisogno di un aiuto finanziario. Il «Fondo di sostegno per malati di cancro» della Lega svizzera contro il cancro si assume per circa un anno i costi di un collaboratore domestico. Questo sostegno per la famiglia della signora W. non è solo un sollievo economico, ma anche e soprattutto emozionale.
Uniti contro il cancro. Anche grazie a te.