Sebbene il rischio aumenti nettamente dopo i 50 anni di età, il tumore colpisce anche le donne più giovani.
Una diagnosi di cancro del seno è fonte di paure, dubbi e molte domande. Perciò ogni franco raccolto sarà investito nell’informazione, nella sensibilizzazione e nella consulenza; le persone colpite e i loro cari non possono essere lasciate sole con le loro insicurezze.
Lo dimostra l’esempio di Alessandra: la diagnosi «cancro del seno» è stato uno shock tremendo per lei. Non aveva ancora trent'anni e stava giusto per concludere la formazione di revisore contabile. Il nodulo che sentiva nel suo seno le sembrava piccolo e innocuo. D’altronde era troppo presa dalla preparazione per l'esame.
Nello studio medico, però, le cose presero una piega imprevista: fu inviata a fare una mammografia, un’ecografia e una biopsia del nodulo sospetto. E la sera della biopsia ricevette la diagnosi: cancro del seno in stadio precoce. Seguirono chemioterapia, radioterapia e terapia anti-ormonale.
Durante i trattamenti trovò nel Forum della Lega contro il cancro una possibilità di scambio con altre persone nella sua situazione e con specialisti che capiscono cosa significa avere un tumore al seno.
Uniti contro il cancro. Anche grazie a te.